sabato 26 gennaio 2008

San Gennaro


Caro Amico Sindaco,
che mi hai scritto un messaggio sconfortato rallegrati, la situazione disperata che Tu hai denunciato è destinata a risolversi prestissimo e favorevolmente, con immensa soddisfazione di tutti e Tua naturalmente.
Il Cardinale Crescenzio Sepe, celebrando nel Duomo di Napoli una veglia speciale di preghiera per la Sua città, devastata dai rifiuti, così si è espresso:"Una città agonizzante opprime il cuore della Chiesa di Napoli" e ha criticato violentemente "una politica tramortita e senza etica, resa sterile dai suoi stessi vizi" ma anche "le mancanze e l'indifferenza di tutti noi, dei cittadini che si indignano, ma hanno contribuito con la loro condotta a questo scempio".
"Napoli rialzati !" è il grido di dolore, ma anche di speranza che il Cardinale ha innalzato al cielo invocando, come al solito, su Napoli, la protezione e l'intercessione di San Gennaro e decidendo, motu proprio e seduta stante, di esporre "eccezionalmente" le ampolle con il suo sangue.
E' una scelta molto grave e gravosa, responsabile, come il Cardinale stesso ha tenuto a precisare, in quanto al di fuori delle canoniche tre esposizioni, (maggio, settembre e dicembre) la esposizione "eccezionale" delle reliquie del Santo è sempre avvenuta, in passato, in occasione di circostanze drammatiche, quali appunto eventi catastrofici, guerre, pestilenze, carestie e terremoti.
Cittadini di Napoli, Commissario De Gennaro e tu, mio caro amico Sindaco potete essere sicuri e tranquilli. Siete in buone, ottime mani.
Domenico Mazzullo d.mazzullo@tiscali.it

Nessun commento: