martedì 1 dicembre 2009

Sorelle d'Italia

A volte i miracoli esistono.
Assolutamente inaspettata mi è giunta, dal mio Amico, che indignato per la pubblicità delle calze CALZEDONIA, aveva scritto al Presidente della Repubblica, la seguente lettera che riporto integralmente:

Carissimo Domenico,

Ti invio (qui di seguito) la pronuncia del Giurì dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, ricavata direttamente dal sito del predetto Istituto:
http://www.iap.it/it/indingiu.htm

Pronunce del Giurì
Pronuncia
n. 91/2009 del 10/11/2009
Parti
Comitato di Controllo nei confronti di Calzedonia spa
Mezzi
televisione
Presidenteed Estensore
Deodato
Relatore
Ubertazzi
ProdottoCalze "Calzedonia"
Messaggio"Sorelle d'Italia"
Dispositivo"Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che la pubblicità contestata contrasta con gli articoli 10 e 13 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, e ne ordina la cessazione."(Art. 10 - Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona)(Art. 13 - Imitazione, confusione e sfruttamento)

Con grande piacere metto questo risultato a disposizione di tutti coloro i quali, come me, si sono sentiti indignati ed offesi nel vedere l'Inno di Mameli utilizzato per scopi pubblicitari.

Domenico Mazzullo

d.mazzullo@tiscali.it

1 commento:

clicli ha detto...

grazie. avevo saputo e postato la notizia su facebook. personalmente sono molto soddisfatta, avendo anch'io fatto le mie mosse a suo tempo. anche se devo notare come la reazione del garante sia stata particolarmente LENTa, quasi a voler far sì che l'azienda ammortizzasse i costi dello spot...
clizia_