lunedì 19 novembre 2007

Valori


E' voce comune ed anche mia opinione, che il tempo attuale e la nostra società sia vittima, consapevole e responsabile, di una disperante assenza di valori, dei valori che avevano costituito il pilastro ed il caposaldo del vivere civile. E' un fenomeno, quello attuale, che ha già avuto precedenti storici illustri nella vita dell'umanità e che ha puntualmente rappresentato il preludio di una guerra.
In questo desolante panorama si salvano però piccole isole felici nelle quali i valori tradizionali sopravvivono nonostante gli attentati che mirano a distruggerli e a farci credere che ormai non ci sia più speranza.
E invece una speranza ancora c'è fino a che, in qualche parte, questi valori ancora sopravvivono, seppur nascosti, ma mai dimenticati.
E' quanto ho avuto modo di poter conoscere, sperimentare e ammirare io, nell'ultimo fine settimana, quando sono stato invitato dagli Alpini di Ramon di Loria a partecipare al loro raduno.
E' stata per me una esperienza unica, emozionante, commovente ed entusiasmante, come raramente capitano nella vita di qualcuno ed io ho avuto la sorte e la fortuna di conoscerla.
Senza timore di apparire retorico posso dire e affermare che fino a che esistono persone, uomini di questa specie, che nella loro modestia e semplicità sono capaci di incarnare e difendere valori così profondi, così sentiti, così universali, quali la solidarietà, l'amicizia, il rispetto, la fedeltà ai propri ideali e alla parola data, il senso del dovere, lo spirito di sacrificio, in silenzio e con umiltà,fino a che esistono uomini così, l'Umanità è salva.
Con gli Alpini ho avuto anche l'occasione e l'onore di visitare le trincee del Monte Grappa, i "Luoghi della memoria", i luoghi eroici ove si combattè la I Guerra Mondiale, i luoghi ove tanti giovani persero la vita per difendere la Patria.
Ai giovani di oggi che ingaggiano odierne battaglie urbane, sotto le bandiere della propria squadra di calcio, consiglierei una visita in questi luoghi, per capire di più e meglio sulla vita.
Domenico Mazzullo

1 commento:

roberto monegato ha detto...

ciao Domenico, ho letto il tuo commento e devo dire che mi ha commosso. sono convinto che molti giovani, se avessero l'opportunità di avvicinare e respirare lo spirito alpino che i Veneti sanno valorizzare, non succederebbero quelle cose che si sono viste in queste settimane e che sono state trasmesse dai mass midia, io credo che gli stereotipi che con eccessiva enfasi vengono trasmessi sopratutto da una cattiva televisione siano il risultato di un'equazione matematica che non poteva dare un risultato diverso. Ti invito ad allargare l'esperienza che ache tu hai vissuto tramite gli Alpini di Ramon di Loria (TV) non sono una realtà isolata fortunatamente, ma una realtà che purtroppo non fa notizia e passa sotto silenzio. I valori della persona, l'amore per la propria terra e per la Patria e sopratutto per i più bisognosi, è una molla che ci consente di sentirci vivi e la consapevolezza di poter dare qualcosa ci gratifica di più che il riceverla. Invito tutti quindi a partecipare al Raduno Nazionale degli Alpini che si terrà il secondo fine settimana di Maggio 2008 a Bassano del Grappa, culla di civiltà e di dignità umana. Spero che tornerai presto a trovarci assiema alla Tiziana. A presto Roberto