domenica 6 gennaio 2008

Non preghiere...ma opere di bene



Dalla stampa di oggi: "Il Papa - Mea culpa sui preti pedofili. Ratzinger - Preghiere in tutto il mondo per le vittime delle violenze del clero".
Coerentemente alla propria impostazione e alla propria fede, Papa Ratzinger è fermamente intenzionato a sopprimere definitivamente il problema della pedofilia tra i preti cattolici, affidandosi, prima di tutto, alla forza della preghiera universale, anzi "mondiale", per riportare testualmente le Sue parole, "che implori la misericordia di Dio per le vittime dei preti pedofili e la santificazione del clero".
Passi per la seconda parte della implorazione a favore del clero, ma perchè si dovrebbe implorare la misericordia di Dio anche per le vittime dei preti? Purtuttavia non mi è chiaro, nè ulteriori spiegazioni le fornisce il cardinale brasiliano Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il clero, dalle pagine de L'Osservatore Romano, nella lettera scritta ai vescovi di tutto il mondo, invitati a organizzare "preghiere perpetue per le vittime delle gravi situazioni di condotta morale e sessuale di una piccolissima parte del clero....perchè siamo tutti peccatori...".
La lettera ha certamente raggiunto anche il vescovo Bernardo Alvarez, la massima autorità religiosa cattolica di Tenerife, il quale, solo alcuni giorni addietro, in una intervista al quotidiano "La Opinion" ha sostenuto che "Ci sono minori che desiderano gli abusi e addirittura li provocano".
Chissà che le parole del Papa, il Quale invoca una "preghiera mondiale che implori la misericordia di Dio per le vittime dei preti pedofili" non si ispiri proprio alle parole del vescovo e invochi, a questo punto giustamente e opportunamente, la misericordia di Dio su queste vittime, ma al tempo stesso colpevoli di aver desiderato e addirittura provocato gli abusi, inducendo in tentazione gli stessi preti?
In serio, per chi volesse saperne di più e seriamente documentarsi su questo spinoso aspetto della nostra società, consiglio la lettura dell'ottimo libro, interessante, serio e preciso: " Segreto Pontificio. I crimini sessuali nella Chiesa nascosti da papa Wojtyla e dal cardinale-prefetto Ratzinger edito recentissimamente da KAOS EDIZIONI.
Domenico Mazzullo d.mazzullo@tiscali.it

Nessun commento: